23 Giugno 2013 Palio dei Fuochi di San Giovanni a Roccamontepiano

01_fuochi_2009Domenica 23 Giugno è in programma presso il paese di Roccamontepiano, provincia di Chieti, in località la Grava, la XIII edizione del Palio dei Fuochi di San Giovanni.

Il rito dell’accensione dei fuochi alla vigilia delle feste di S. Giovanni ha origini antichissime. Esso può ricollegarsi ad antichi riti di purificazione, classici del mondo pagano, e tramandati, poi, nei secoli.

Prima dell’accensione dei fuochi, da parte delle varie contrade, si celebra una Santa Messa nella Chiesa di S. Rocco ed avviene una suggestiva fiaccolata che segue tratti di un percorso che tocca la Grava, territorio devastato, il 24 giugno del 1765, da una tremenda frana che fu causa di circa cinquecento decessi.

Le contrade del paese si contenderanno il palio per il fuoco più bello. Il diametro massimo dei fuochi è di tre metri per uno e mezzo di altezza. L'accensione dei fuochi è prevista per le ore 21.00. Dopo l’accensione dei fuochi è prevista una degustazione de "lu cumberzione", pasto frugale della mietitura ad un costo simbolico.

Più informazioni su: Eventi a Roccamontepiano, Eventi nella Provincia di Chieti, Feste Popolari nella Provincia di Chieti, Eventi in Abruzzo, Feste Popolari in Abruzzo

Roccamontepiano è un comune della provincia di Chieti di circa 1800 abitanti. Il borgo dista 39 km da Pescara, 20 da Chieti, 92 da L'Aquila e 96 da Teramo

Sito istituzionale del comune di Roccamontepiano: http://www.comune.roccamontepiano.ch.it/home


Visualizzazione ingrandita della mappa

Lascia un Commento


*