A Cena con i Bizantini dal 26 al 28 Luglio 2013 a Crecchio

cena_bizantini_crecchio_2013Da venerdì 26 a domenica 28 Luglio 2013 è in programma presso il borgo di Crecchio, provincia di Chieti, la IX edizione della manifestazione “A Cena con i Bizantini”.

L’attesissimo evento, un vero e proprio viaggio nella memoria della nostra terra, si terrà nell'antico borgo medievale di Crecchio, e rappresenta un percorso culturale ed enogastronomico.

I turisti potranno gustare le pietanze cucinate secondo antiche ricette bizantine nei molti stand enogastronomici allestiti per tutto il paese. Si potranno assaporare polpette al formaggio, fracchiata con base di polenta e cereali, maiale con le mele, svariate zuppe, sagne e lenticchie, e si mangerà usando cucchiai di legno, bicchieri e ciotole di coccio.

L’evento prevede lo svolgimento di un corteo storico che celebra le gesta del Comes Vitaliano, dopo la battaglia di Aternum (Pescara) contro i barbari Longobardi. Durante le tre serate si susseguiranno sfilate e rievocazioni storiche, musiche, danze, esibizioni teatrali di strada. Parteciperanno, inoltre, centinaia di figuranti nell’atto di compiere antichi mestieri, giullari, menestrelli.

Per l’occasione sarà possibile visitare anche il Castello Ducale ed il Museo dell'Abruzzo Bizantino ed Altomedievale, avvalendosi di preparate guide turistiche.

Più informazioni su: Eventi a Crecchio, Eventi nel Chietino, Eventi in Abruzzo, Feste Popolari a Crecchio, Feste Popolari nel Chietino, Feste Popolari in Abruzzo

Crecchio è un comune della provincia di Chieti di circa 3021 abitanti. Il borgo dista 31 km da Chieti, 40 da Pescara, 129 da L'Aquila, 102 da Teramo.

Sito istituzionale del comune di Crecchio: www.comune.crecchio.ch.it


Visualizzazione ingrandita della mappa

Lascia un Commento


*