Alice Matteucci batte Claudia Giovine e conquista il primo titolo da professionista

Foto di Alice MatteucciDomenica 15 Settembre 2013 – Alice Matteucci supera Claudia Giovine con il punteggio di 5-7 6-2 7-5 nella finale del torneo Itf Santa Margherita di Pula (10.000 $).

La 17enne pescarese, futura promessa del tennis italiano, dalla prossima settimana raggiungerà il nuovo best ranking, portandosi intorno alla posizione 840 Wta.

Partita dura contro una tennista, la Giovine, che nel 2010 aveva raggiunto la posizione 257 Wta, prima di finire nelle retrovie, causa infortuni e problemi vari.

Per la Matteucci si è trattato dell'11esimo torneo nel circuito pro, il quinto del 2013, ed aveva ottenuto come miglior risultato i quarti di finale un mese fa, nell'Itf di Locri (10.000 $).

Al termine della settimana trionfale, la giocatrice allenata da Tatiana Garbin, rilascia un'intervista in esclusiva su Abruzzando:

Come ci si sente al termine del primo torneo vinto?

Mi sento molto bene e sono felicissima perchè ho giocato bene durante tutta la settimana e questo è stato il mio primo successo 10.000 quindi sono ancora più emozionata.

Quali sono stati i momenti più difficili nel torneo?

Beh i momenti più difficili nel torneo sono stati sicuramente la semifinale e la finale in cui in entrambi i casi avevo perso il primo set e ricominciare mentalmente non è facile. Sono soprattutto contenta dei miglioramenti mentali che sto facendo e la mia capacità di reagire ai momenti difficili.

Con quale stato d'animo hai affrontato la finale?

Per la finale ero positiva e carica e non mi sono accontentata già della finale, sapevo che sarebbe stata una bella partita perchè la mia avversaria gioca molto bene e ha più esperienza di me.

Statistiche Alice Matteucci b. Claudia Giovine 5-7 6-2 7-5

  Alice Matteucci Claudia Giovine
Ace 1 2
Doppi Falli 1 3
Break Point Vinti 6/13 4/7
Punti vinti 105 88

Lascia un Commento


*