Anemamé – Biografia e curiosità

Copertina Anemamé Welcome to the GreenlandDa un’idea del cantante Claudio Di Toro nasce il progetto Anemamé, volto a dare un ruolo ben preciso alla realtà abruzzese a partire dai testi in dialetto e dall’esaltazione della tradizione. La loro musica si caratterizza per un mix piuttosto divertente di folk rock, reggae e musica tradizionale abruzzese con utilizzo di svariati strumenti.

Nel 2003 esce il primo EP dal titolo Nen te “reggae” cchiù (Babbelònie), seguito dal vero e proprio esordio discografico, Shalom (2007). Nel 2011 esce il disco Welcome to the Green Land, vero e proprio manifesto di protesta contro la progressiva industrializzazione con conseguente distruzione degli spazi verdi; si tratta di un autentico inno alla salvaguardia del territorio abruzzese e alla celebrazione dei valori fondanti della nostra terra, con il brano A L’Abruzze.

Gli Anemamé hanno partecipato anche al Sanremo Rock 2009 raggiungendo la finale e portando nella compilation ufficiale il brano Diversi. Nel 2010 Facce de Lune è stato il brano in dialetto più votato alle selezioni del festival di Sanremo.

Situ ufficiale degli Anemamé: www.anemame.it

Foto Anemamé

Guarda il video del brano Diversi presentato a Sanremo Roxk 2009:

Immagine anteprima YouTube

 

Lascia un Commento


*