Castel Menardo

Castel Menardo si trova nel Parco Nazionale della Majella, e fa parte del territorio di Serramonacesca, provincia di Pescara, Abruzzo. Situato sul colle Ciumina, in una posizione dominante rispetto a tutta la valle dell’Alento, la rocca venne verosimilmente eretta a difesa delle popolazioni circostanti e della vicina Abbazia di San Liberatore a Majella dalle incursioni dei saraceni. La tradizione vuole che Castel Menardo sia stato costruito per volere di Carlo Magno. Secondo altri il castello sarebbe stato costruito dai Pelasgi, popolazione proto-ellenica, antica popolazione del mondo miceneo.  Le teorie più accreditate, comunque, fanno risalire la sua realizzazione tra il XII ed il XIV secolo.

Il suo stato attuale rende difficoltosa la ricostruzione storica della sua struttura originaria. Della fortezza, infatti, distrutta già verso la fine del XV secolo, rimane solo una parte delle possenti mura di cinta. L’edificio risulta caratterizzato da un impianto triangolare, con un corpo quadrangolare inserito in una sua estremità e due torri di forma circolare poste nei restanti vertici. E’ ancora possibile individuarvi i due portali d’accesso al castello, e molte feritoie, postazioni difensive degli arcieri.

L’escursione a Castel Menardo richiede 25 minuti circa di cammino per la salita, ed altrettanti per la discesa e non presenta delle grandi difficoltà. Il percorso, anche se semplice, è per lo più in salita, occorre, quindi, un minimo di allenamento. Il sentiero è fornito anche di un’area picnic attrezzata, con tavoli e panchine in legno, ed una fontana. La passeggiata, attraverso il bosco, è molto suggestiva, e dalle mura dell’affascinante rocca è possibile godere di uno splendido panorama.

Come arrivare a Serramonacesca

Dal Nord e dal Sud Italia: prendere l’autostrada A14, in prossimità di Pescara imboccare l’autostrada A25 con direzione Roma. Uscire al casello Alanno/Scafa, prendere la SS5 (Tiburtina), poi imboccare la SS 539 sempre in direzione di Serramonacesca. Prendere, poi, la strada provinciale 62 (SP62). Una volta arrivati a Serramonacesca, seguire le indicazioni per Castel Menardo. E’ possibile parcheggiare la macchina proprio all’inizio del sentiero

Da Pescara: prendere prima  la SS16 con direzione Chieti, e poi la SS5 (Tiburtina). Imboccare, dopo,  la SS 539 sempre in direzione di Serramonacesca. Prendere, poi, la strada provinciale 62 (SP62). Una volta arrivati a Serramonacesca, seguire le indicazioni per Castel Menardo. E’ possibile parcheggiare la macchina proprio all’inizio del sentiero

Lascia un Commento


*