Chiesa di San Marcello

chiesa di san francescoLa Chiesa di San Marcello è situata nel comune di Anversa degli Abruzzi, conosciuto come uno dei borghi più belli d'Italia, in provincia de L’Aquila, in Abruzzo. E’ una piccola chiesa del secolo XI, molto suggestiva, che si presenta con una facciata romanica ed un elegante portale quattrocentesco, tardo gotico, interamente scolpito con elementi vegetali ed altri particolari motivi ornamentali. Il portale risulta incorniciato da una serie di piccole colonne parallele, anch’esse intarsiate, incastonate sul muro della facciata. Sulla parte superiore di esso è situata una lunetta divisa in tre lobi con un pregevole affresco, del 1472, raffigurante una Madonna con Bambino, ed ai lati San Vincenzo e San Marcello, quest’ultimo con una macina di mulino al collo, simbolo del suo martirio. La porta, di ragguardevole fattura, è stata realizzata nel 1468 da Nicola Da Sulmona, su legno di castagno. Al di sopra del portale si trova lo stemma di Niccolò da Procida, al quale si devono importanti rifacimenti e abbellimenti dell’edificio.

L’interno è costituito da una unica navata. Sul lato sinistro, nei pressi dell’altare maggiore, vi è una arcata a tutto sesto in pietra, priva di ornamenti, che racchiude uno spazio con un piccolo altare sormontato da un antico dipinto. Sullo stesso lato è presente una arcata ogivale, anch’essa in pietra e spoglia di ornamenti, che conduce ad un altro altare di ridotte dimensioni.

Le pareti interne, probabilmente un tempo interamente affrescate, presentano solo un piccolo affresco, raffigurante due figure di santi, Santa Caterina da Alessandria e Sant’Antonio, situato in un angolo alla destra dell’ingresso.

Sempre a destra, sulla controfacciata, in uno spazio delimitato da una colonna di piccole dimensioni sormontata da un abbozzo di architrave incompiuta, si trova un altro altarino.

Il pavimento attuale presenta solo pochi frammenti del preesistente, in pietre policrome, e la restante parte è stata coperta, purtroppo, da una gettata di cemento. Il soffitto mostra una struttura a capriate in legno.

Come arrivare ad Anversa degli Abruzzi

Dal Nord e dal Sud Italia: prendere l’autostrada A14 e, giunti in Abruzzo, imboccare, nei pressi di Pescara, l’autostrada A25 in direzione di Roma. Una volta usciti al casello di Cocullo, prendere la strada provinciale 60 (SP60) in direzione di Anversa degli Abruzzi. La Chiesa di San Marcello si trova a pochi passi dal centro del paese

Da Pescara: imboccare l’autostrada A25 in direzione di Roma. Una volta usciti al casello di Cocullo, prendere la strada provinciale 60 (SP60) in direzione di Anversa degli Abruzzi. La Chiesa di San Marcello si trova a pochi passi dal centro del paese

Lascia un Commento


*