Corteo Storico e Festa della Madonna dei Turchi 3 – 4 Agosto 2013 a Tollo

medioevoSabato 3 e domenica 4 Agosto 2013, alle ore 21.00, è in programma presso il borgo di Tollo, provincia di Chieti, la manifestazione del Corteo Storico e Festa della Madonna dei Turchi.

Il Corteo Storico e la Festa della Madonna dei Turchi, anche detta Madonna del Rosario, è una suggestiva rievocazione storica che ogni richiama  a sé migliaia di visitatori e di curiosi. Con questo evento Tollo ripropone quella che fu la battaglia tra turchi e cristiani del 1566, ricostruendo perfettamente l’assedio subito da Tollo da parte delle truppe saracene.

La manifestazione ripropone minuziosamente quella che fu la vittoriosa battaglia del borgo di Tollo, con combattimenti all’arma bianca, lancio di olio bollente e lanci di cocomeri. Figuranti ricreeranno atmosfere e momenti di quell’episodio, prima con un corteo storico, in costumi medioevali, che attraverserà la principali vie della cittadina, che si riempirà di dame, cavalieri, signorotti, giullari, sbandieratori, e poi duellando con spade ed altri armi d’epoca.

Più informazioni su: Feste Popolari a TolloFeste Popolari nella Provincia di Chieti, Feste Popolari in Abruzzo, Eventi a Tollo, Eventi nella Provincia di Chieti, Eventi in Abruzzo

Tollo è un comune della provincia di Chieti di circa 4.100 abitanti. Il paese dista 21 km da Pescara, da Chieti 23 km, da Teramo 89 km, da L'Aquila 127 km.

Sito istituzionale del Comune di Tollo: www.comune.tollo.ch.it


Visualizzazione ingrandita della mappa

Lascia un Commento


*