Corteo Storico Medievale Contrade e Borghi il 21 Agosto 2013 a Scurcola Marsicana

corteo storico - scurcola marsicanaMercoledì 21 Agosto 2013 è in programma presso Scurcola Marsicana, comune abruzzese dell’aquilano, il Corteo Storico Medievale Contrade e Borghi.

Giunto alla sua XII edizione, il Corteo Storico Medievale Contrade e Borghi è la rievocazione di una battaglia realmente accaduta nell’anno 1268, citata anche da Dante nel canto XXVIII dell'Inferno.

In quell’anno il giovane Principe Corradino di Svevia venne in Italia per difendere i suoi territori dall'invasore Francese Carlo I D'Angiò, alleato dello Stato della Chiesa.
Il 23 Agosto 1268, nei pressi di Piani Palentini, in località Sette Ponti a qualche chilometro da Tagliacozzo e da Scurcola Marsicana, i due eserciti si scontrarono con la vittoria finale di Carlo D’Angiò che vinse con l’inganno, non rispettando le regole cavalleresche del tempo.
Il centro storico della di Scurcola Marsicana per un giorno rivivrà antiche atmosfere medievali, con un corteo di figuranti nelle sembianze di dame, cavalieri, giullari, signorotti, saltimbanchi. Un rullo di tamburi accompagnerà le varie contrade che si dirigeranno nella piazza del centro storico per l'investitura; da lì il corteo si dirigerà verso la piazza principale del borgo dove si sfideranno in gare di tornei medievali, come il tiro alla balestra, il tiro all'anello e molti altri giochi .

Più informazioni su: Eventi a Scurcola Marsicana, Eventi nell'aquilano, Eventi in Abruzzo, Feste Popolari nell'Aquilano, Feste Popolari in Abruzzo, Feste Popolari a Scurcola Marsicana

Scurcola Marsicana è un comune dell’aquilano di circa 2.700 abitanti. Il borgo dista 49 km da L'Aquila, 98 km da Roma, 103 km da Teramo, 107 km da Chieti, 118 km da Pescara.

Sito istituzionale del Comune di Scurcola Marsicana: www.comune.scurcolamarsicana.aq.it

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

Lascia un Commento


*