Festa dei Serpari a Cocullo l’1 Maggio 2013

Immagine Festa dei SerpariLa Festa dei Serpari di San Domenico si terrà Mercoledì 1 Maggio 2013 a Cocullo, in provincia de L'Aquila.

L'arcaico culto in onore della dea Angizia, protettrice dai veleni, è ormai diventato uno degli avvenimenti più suggestivi in Abruzzo. Da circa un millennio il rito dei serpari viene associato alla Festa di San Domenico di Sora, patrono di Cocullo e protettore dal morso dei serpenti.

Le specie di serpenti raccolte in occasione del rituale sono: il cervone, il saettone, la biscia dal collare e il biacco.

Per agevolare l'arrivo nel comune di Cocullo, Trenitalia mette a disposizione due treni speciali, uno sulla linea Avezzano – Sulmona, composto da sei vagoni, l'altro sulla linea Pescara – Roma, composto da otto vagoni.

Più informazioni su: Feste Popolari a Cocullo, Feste Popolari nella Provincia de L'Aquila, Feste Popolari in Abruzzo, Eventi a Cocullo, Eventi nella Provincia de L'Aquila, Eventi in Abruzzo.

Cocullo è un comune di circa 300 abitanti, parte della Comunità Montana Peligna. Dista 74 km da Chieti, 85 km da Pescara, 93 km da L'Aquila, 139 da Teramo, 143 km da Roma (clicca qui per visualizzare il comune di Cocullo su Google Map).

Sito istituzionale del Comune di Cocullo: www.comune.cocullo.aq.it

Guarda in HD il reportage su La Festa dei Serpari a Cocullo (AQ):

Immagine anteprima YouTube

 

Lascia un Commento


*