Festa dell’Ascensione e le Cicegranate a Villavallelonga il 12 Maggio 2013

Immagine Festa dell'Ascensione e le CicegranateDomenica 12 Maggio 2013, si celebra la Festa dell'Ascensione e le Cicegranate a Villavallelonga, in provincia de L'Aquila.

Più informazioni su: Feste Popolari a Villavallelonga, Feste Popolari nella Provincia de L'Aquila, Feste Popolari in Abruzzo, Eventi a Villavallelonga, Eventi nella Provincia de L'Aquila, Eventi in Abruzzo.

La Festa dell'Ascensione ha inizio con la Messa nella Chiesa della Madonna delle Grazie. Al termine del rituale liturgico, prende il via la solenne processione con la Statua del Cristo Risorto.

Al passaggio dell'immagine sacra, i fedeli cospargono le strade con petali di fiori, che saranno raccolti al ritorno ed utilizzati in caso di forti temporali, per placare l'impetto delle acque piovane. La processione giunge sino all'Ara del Colle, dove vengono benedetti i campi e invocate piogge benefiche.

All'ora di pranzo vengono preparate le Cicegranate, un tipico minestrone locale preparato con i legumi. Il ricco piatto viene offerto ai poveri, per auspicare una buona annata.

Villavallelonga è un comune di circa 900 abitanti, parte della Comunità montana Marsica. Il centro dista 83 km da L'Aquila, 113 km da Chieti, 124 km da Pescara, 133 km da Roma, 137 km da Teramo.

Sito istituzionale del Comune di Villavallelonga: www.comune.villavallelonga.aq.it


Visualizzazione ingrandita della mappa

Lascia un Commento


*