Festa della Madonna del Colle di Pescocostanzo il 31 maggio 2013

madonnadelcolleVenerdì 31 maggio 2013 è in programma a Pescocostanzo, provincia de L’Aquila, la Festa della Madonna del Colle. Si tratta di una delle manifestazioni più sentite dell’antico borgo.

Ogni 31 maggio si celebra una messa solenne nella chiesa dedicata alla Madonna, la basilica di Santa Maria del Colle, e, dopo la sua conclusione, inizia la lenta processione nel centro storico alla quale partecipano autorità religiose, civili, militari e la Confraternita di Santa Maria del Suffragio dei Morti.

La statua raffigurante la Madonna viene condotta, come tutti gli anni, tra le suggestive vie del borgo. Si tratta di un’opera d’arte in legno di mirabile fattura, risalente al periodo bizantino, che riproduce la Madonna, avente in grembo il Bambin Gesù, nell’atto di benedire.

Partecipa alla festa una fragorosa banda che, dalla mattina, percorre le strade cittadine annunciando l’inizio della festività. In passato, durante questa giornata, le ragazze orfane di padre venivano omaggiate di una futura dote, una somma di denaro benaugurante, con lo scopo di comprarsi un letto matrimoniale, che le venivano consegnate solo al momento del matrimonio.

Più informazioni su: Eventi a PescocostanzoEventi in Abruzzo, Eventi nell'AquilanoFeste Popolari a Pescocostanzo, Feste Popolari nell'Aquilano, Feste Popolari in Abruzzo

Pescocostanzo è un comune della provincia de L’Aquila di circa 1196 abitanti. Il borgo dista 99 km da Chieti, 103 km da L’Aquila, 109 km da Pescara e 164 km da Teramo.

Sito istituzionale del Comune di Pescocostanzo: www.comune.pescocostanzo.aq.it


Visualizzazione ingrandita della mappa

Lascia un Commento


*