Festa della Madonna delle Grazie a Pianella Martedì 2 Luglio 2013

220px-Altare_della_Madonna_delle_Grazie-marmi_policromi_e_sec.XX-seconda_metà-_tempietto_parte_sommitale_ridimensionareMartedì 2 Luglio 2013 è in programma, presso il borgo di Pianella, la festa della Madonna delle Grazie.

La festività, molto sentita dalla popolazione locale, ebbe inizio nel 1664. In quel tempo l’evento più importante della manifestazione era rappresentato dal Palio delle Grazie o dei Barbareschi, durante il quale fantini locali e forestieri so contendevano un velo dipinto, in seta colorata, raffigurante la Madonna, il premio per il vincitore. Nei festeggiamenti era anche prevista una processione danzata che preveda una serie di movimenti a spirale per ricordare una vittoria riportata nei confronti dei saraceni nell’anno 883. Il Palio venne vietato, però, dal Vescovo di Penne, perché gli uomini durante la processione, la cosiddetta ciammarichella, cominciavano un movimento detto delle ’nticchiate, ovverosia un tentativo di approccio e di palpeggio nei confronti delle donne.  

Ai nostri giorni la processione inizia dalla Chiesa di Santa Maria Maggiore e si conclude in quella della Madonna delle Grazie. Ad allietare l’evento sono presenti giostre, per i più giovani, stand gastronomici, cantanti e complessi musicali. L’evento conclusivo è rappresentato da uno spettacolo di fuochi pirotecnici.

Per saperne di più su: Eventi a Pianella, Feste Popolari a Pianella, Eventi nella Provincia di Pescara, Feste Popolari nella Provincia di Pescara, Eventi in Abruzzo, Feste Popolari in Abruzzo

Pianella è un comune della provincia di Pescara di circa 8467 abitanti. Il borgo dista 20 km da Pescara, 20 da Chieti, 98 da L'Aquila e 79 da Teramo

Sito istituzionale di Pianella: www.comune.pianella.pe.it


Visualizzazione ingrandita della mappa

Lascia un Commento


*