Festa della Madonna di Pietraquaria e Focaracci ad Avezzano il 27 Aprile 2015

Foto Festa della Madonna di Pietraquaria e FocaracciLunedì 27 Aprile 2015 si svolgerà la tradizionale Festa della Madonna di Pietraquaria ad Avezzano (L'Aquila).

L'evento inizia nella notte tra il 26 e il 27 Aprile con l'accensione dei Focaracci, enormi falò accesi nei vari quartieri della città. attorno ai quali i fedeli si raccolgono in danze e preghiere. Al mattino, presso il Santuario della Madonna di Pietraquaria, prende avvio la solenne processione che giunge alla Cattedrale di San Bartolomeo.

Le origini della Festa della Madonna di Pietraquaria risalgono al 1779, anno in cui avvenne un miracolo: durante un periodo di enorme siccità, i fedeli implorarono la Vergine affinchè giungesse la pioggia per salvare i raccolti. Quando l'immagine della Madonna, di epoca ignota e in stile bizantino, fu portata in processione solenne per la prima volta, cadde dal cielo una fitta pioggia miracolosa.

Anche in epoca recente avvenne un evento miracoloso. Era giovedì 27 Aprile 1944, i bombardieri pesanti B-17 degli Anglo-americani si levarono in volo per radere al suolo la città, importante snodo ferroviario. Una fitta nube ricoprì quel giorno la città e le forze degli Alleati si diressero quindi su Cassino.

Più informazioni su: Feste Popolari Avezzano, Feste Fopolari nell'Aquilano, Feste Popolari in Abruzzo, Eventi Avezzano, Eventi nell'Aquilano, Eventi in Abruzzo

Avezzano è un comune di circa 43.000 abitanti, situato a 724 metri d'altitudine sul livello del mare. La città, centro principale dell'intera Marsica, dista 55 km da L'Aquila, 105 km da Chieti, 111 km da Teramo e 115 km da Pescara.

Sito istituzionale del comune di Avezzano: www.comune.avezzano.aq.it

Guarda lo speciale di www.marsicalive.it sulla Festa della Madonna di Pietraquaria e i Focaracci:

Immagine anteprima YouTube

Lascia un Commento


*