Festa della Trebbiatura dal 26 al 28 Luglio 2013 a Loreto Aprutino

trebbiaturaloretoa.2013Da venerdì 26 a domenica 28 Luglio 2013 è in programma presso Loreto Aprutino, provincia di Pescara, la Festa della Trebbiatura.

La festa intende riproporre la rievocazione di un momento fondamentale della tradizione contadina del passato. L’evento prevede la sfilata dei contadini per le vie del centro cittadino a bordo dei loro trattori, fino ad arrivare nelle campagne, dove effettueranno l’antico rituale della raccolta del grano e la trebbiatura.

La festa, organizzata dal ristorante “Il Casolare”, alla sera proporrà la degustazione di piatti tipici della tradizione contadina che si usavano mangiare proprio durante le fatiche della trebbiatura, come i bucatini alla trescatora al sugo di papera, lu “rimbizz”, dolce tipico locale realizzato con uova, olio, latte, zucchero ed anice, e molti altri.

Per saperne di più suEventi a Loreto Aprutino, Eventi nel Pescarese, Eventi in Abruzzo, Feste Popolari a Loreto Aprutino, Feste Popolari nel Pescarese, Feste Popolari in Abruzzo

Loreto Aprutino è un comune della provincia di Pescara di circa 8000 abitanti. Il borgo dista 29 km da Pescara, 30 km da Chieti, 72 km da Teramo, 110 km da L'Aquila

Sito istituzionale del Comune di Loreto Aprutino: www.comune.loretoaprutino.pe.it


Visualizzazione ingrandita della mappa

Lascia un Commento


*