Festa delle Anime Sante di Pianella domenica 2 giugno 2013

Pianella-StemmaDomenica 2 giugno 2013 è in programma a Pianella, provincia di Pescara, la Festa delle Anime Sante.

Antichissima tradizione del borgo di Pianella, la Festa della Anime Sante si è tenuta per la prima volta nel 1666, ed aveva l’intento di preservare il territorio da tempeste, fulmini, grandine, che avrebbero gravemente compromesso il raccolto.

Al mattino, fuochi di artificio annunciano l’inizio della festa. Alla conclusione della messa della chiesa di Santa Lucia vengono offerti panini benedetti, da dividersi con i propri amici e familiari.

Lo svolgersi della Via Crucis è costantemente accompagnato dal suggestivo lancio di petali di rose da balconi e finestre dell’antico paese che, pian piano, ne ricoprono le strade. La manifestazione religiosa si conclude con la benedizione davanti alla chiesa di Santa Lucia, ma la festa continua con la partecipazione di orchestre, stand gastronomici ed intrattenitori di vario genere.

Più informazioni su: Feste Popolari a Pianella, Eventi a Pianella, Feste Popolari nella Provincia di Pescara, Eventi nella Provincia di Pescara, Feste Popolari in Abruzzo, Eventi in Abruzzo

Pianella è un comune della provincia di Pescara di circa 8491 abitanti. Il borgo dista 20 km da Pescara, 98 km da L'Aquila, 20 km da Chieti, 79 km da Teramo.

Sito istituzionale del Comune di Pianella: www.comune.pianella.pe.it


Visualizzazione ingrandita della mappa

Lascia un Commento


*