Festa di San Donato il 7 Agosto 2013 a San Valentino

DSC_0942Mercoledì 7 Agosto 2013 a San Valentino in Abruzzo Citeriore, in provincia di Pescara, è in programma la Festa di San Donato.

Il Santo, vescovo di Arezzo, fu arrestato ed in seguito giustiziato il 7 agosto dell’anno 362 per aver predicato il vangelo e per essersi rifiutato di compiere dei sacrifici in favore degli dei.

Il Santo risulta essere protettore contro la siccità e patrono della pioggia, ed anche patrono contro l’epilessia, malattia che viene denominata anche “male di San Donato”.

Ai nostri giorni la festa in onore di San Donato ha perso l’antico cerimoniale che era previsto un tempo, quando i bambini, vestiti di tutto punto, venivano portati in chiesa perché fossero benedetti contro le malattie.

La festa, oggi, prevede il rito della processione, mantenuto nel tempo, e la consegna di piccole chiavi ai bambini, chiamate in dialetto locale “le chiavucce di San Donato”, agghindate da una annodatura fatta di fili di lana, come talismano per tenerli lontani dalle malattie.

Più informazioni su: Feste Popolari a San Valentino, Feste Popolari nella Provincia di Pescara, Feste Popolari in Abruzzo, Eventi a San Valentino, Eventi nella Provincia di Pescara, Eventi in Abruzzo

San Valentino in Abruzzo Citeriore è un comune di circa 2000 abitanti della provincia di Pescara. Il borgo dista 39 chilometri da Pescara, 76 chilometri da L’Aquila, 29 chilometri da Chieti e 93 chilometri da Teramo.

Sito istituzionale del Comune di San Valentino: www.comune.sanvalentino.gov.it


Visualizzazione ingrandita della mappa

Lascia un Commento


*