Festa di San Giovanni Battista con abluzioni nel fiume Liri a Civitella Roveto

Immagine Festa San Giovanni Battista a Civitella RovetoDomenica 23 e Lunedì 24 Giugno 2013, è in programma la Festa di San Giovanni Battista con abluzione nel fiume Liri a Civitella Roveto (L'Aquila).

Più informazioni su: Feste Popolari a Civitella Roveto, Feste Popolari nella Provincia de L'Aquila, Feste Popolari in Abruzzo, Eventi a Civitella Roveto, Eventi nella Provincia de L'Aquila, Eventi in Abruzzo

Una festa di origini pagane, quando il giorno del solstizio d'estate si celebrava il matrimonio tra il sole (fuoco) e la luna (acqua). La religione cristiana ha mantenuto il simbolismo e parte di questo antichissimo rito.

Infatti nella notte tra il 23 e il 24 Giugno si accenderanno dei fuochi in riva al fiume Liri, dove i fedeli si immergeranno nelle acque che acquistano il potere di fecondare, purificare e guarire dai mali.

Nella notte del 24 Giugno, alle ore 4.30, dopo le abluzioni nel fiume, si celebra la Santa Messa, in onore del patrono San Giovanni Battista, e si celebrano i battesimi agli ultimi nati. Alle ore 7.30 si svolgerà la solenne processione dalla chiesa al Comune di Civitella Roveto, dove avverrà la predica.

Civitella Roveto (L'Aquila) è un comune di circa 3.500 abitanti, parte della Comunità montana Valle Roveto. Il centro storico dista 68 km da L'Aquila, 117 km da Chieti, 118 km da Roma, 123 km da Teramo, 128 km da Pescara (clicca qui per visualizzare il comune su Google Map).

Sito istituzionale del Comune di Civitella Roveto: www.comune.civitellaroveto.aq.it

Guarda il video storico del 1960 della Festa di San Giovanni Battista con abluzioni nel fiume Liri:

Immagine anteprima YouTube

Lascia un Commento


*