Festa di San Zopito Martire a Loreto Aprutino il 19 e 20 Maggio 2013

Domenica 19Foto Bue di San Zopito alla Festa di San Zopito di Loreto Aprutino e Lunedì 20 Maggio 2013 è in programma la Festa di San Zopito Martire, patrono di Loreto Aprutino, in provincia di Pescara.

La festa di San Zopito è caratterizzata dalla processione del Bue di San Zopito. La domenica mattina viene fatto sfilare un bue bianco con sopra un bambino vestito da angioletto.

Gli zampognari, apripista, conducono la processione per le vie del centro storico di Loreto Aprutino, per giungere sino al sagrato della chiesa di San Pietro Apostolo, dove il parroco benedice il bue.

Altri momenti folkloristici e suggestivi, misti tra il sacro e il profano, sono il Ritorno dei Vetturali e l'incontro tra il bue e il busto argenteo di San Zopito.

Il Lunedì di Pentecoste viene rievocato un miracolo che avvenne nelle campagne circostanti Loreto Aprutino; durante una processione proveniente da Penne, un bue si inginocchiò al passaggio del corteo, mentre il contadino, padrone dell'animale, non fece nessun gesto di riverenza.

Più informazioni su: Feste Popolari a Loreto Aprutino, Feste Popolari nella Provincia di Pescara, Feste Popolari in Abruzzo, Eventi a Loreto Aprutino, Eventi nella Provincia di Pescara, Eventi in Abruzzo.

Loreto Aprutino è un comune di circa 8000 abitanti, in provincia di Pescara. Lo splendido borgo dista 29 km da Pescara, 30 km da Chieti, 72 km da Teramo, 110 km da L'Aquila (clicca qui per visualizzare Loreto Aprutino su Google Map).

Sito istituzionale del Comune di Loreto Aprutino: www.comune.loretoaprutino.pe.it

Guarda il video del Bue di San Zopito a Loreto Aprutino:

Immagine anteprima YouTube

Lascia un Commento


*