Festa di Santa Gemma a Goriano Sicoli dall’11 al 13 Maggio 2013

Immagine Festa di Santa GemmaDa Sabato 11 Maggio a Lunedì 13 Maggio 2013, si celebra la Festa di Santa Gemma Vergine a Goriano Sicoli, in provincia de L'Aquila.

Tre giorni e tre notti di festa e musica, duranti i quali si succedono antichi rituali propiziatori. I fulcri della festa sono: una giovane adolescente, una donna sposata, il pane benedetto ed il vino.

Il primo giorno di festa è caratterizzato dalla distribuzione dei filoni di pane e del vino da parte della fanciulla e della signora. I doni offerti vengono consumati nella casa della Santa. In aperta campagna, come da tradizione, si svolge l'incontro con la giovane adolescente, la commaruccia, proveniente da San Sebastiano dei Marsi. Successivamente ci si reca presso la casa della Santa dove si incontra la commare.

Nei due giorni successivi si celebrano le messe in onore di Santa Gemma Vergine e le solenni processioni per le vie del centro.

Più informazioni su: Feste Popolari a Goriano Sicoli, Feste Popolari nella Provincia de L'Aquila, Feste Popolari in Abruzzo, Eventi a Goriano Sicoli, Eventi nella Provincia de L'Aquila, Eventi in Abruzzo.

Goriano Sicoli è un comune di circa 600 abitanti, parte della Comunità montana Sirentina. Il borgo dista 58 km da L'Aquila, 63 km da Chieti, 74 km da Pescara, 128 km da Teramo, (clicca qui per visualizzare Goriano Sicoli su Google Map).

Sito ufficiale del Comune di Goriano Sicoli: www.comune.gorianosicoli.aq.it

Guarda il video sulla Festa di Santa Gemma a Goriano Sicoli:

Immagine anteprima YouTube

Lascia un Commento


*