Festa di Sant’Andrea a Pescara dal 27 al 29 Luglio 2013

Immagine Festa di Sant'Andrea PescaraDa Sabato 27 a Lunedì 29 Luglio 2013 si svolgerà la Festa di Sant'Andrea a Pescara, presso la zona settentrionale del porto.

La festa dedicata al santo protettore dei pescatori risale all'anno 1867, quando fu costruita la chiesa di Sant'Antonio apostolo, nell'allora Castellammare Adriatico.

Le celebrazioni religiose iniziano la domenica mattina alle ore 09.00, con la Messa dedicata a Sant'Andrea. Al termine della funzione la statua viene accompagnata a spalla verso il porto, e viene collocata su una barca ammiraglia.

Successivamente parte il corteo di barche, addobbate a festa, in una lunga e suggestiva processione fino ad arrivare al confine con Montesilvano. Giunti a destinazione, viene gettato a mare una corona di foglie di alloro, per onorare i marinai caduti.

Durante i giorni di festa verranno allestiti stand, dove si potranno degustare ottime fritture di pesce. Lunedì notte, da mezzanotte all'una, si potrà assistere al magnifico spettacolo dei fuochi pirotenici Gli Spari di Sant'Andrea, un evento molto sentito e apprezzato dalla popolazione locale.

Per saperne di più su: Eventi a PescaraEventi nel Pescarese, Eventi in AbruzzoFeste Popolari a Pescara, Feste Popolari nel Pescarese, Feste Popolari in Abruzzo

Pescara è la città più popolata d'Abruzzo, con circa 117.000 abitanti. Il porto di Pescara dista 19 km da Chieti, 61 km da Teramo e 99 km da L'Aquila.

Guarda il video della processione sul mare della Festa di Sant'Andrea del 2009:
Immagine anteprima YouTube


Visualizzazione ingrandita della mappa

Lascia un Commento


*