Festa Medioevale dal 1 al 4 Agosto 2013 a Penne

festa medievaleDa Giovedì 1 a domenica 4 Agosto 2013 è in programma presso il borgo di Penne, provincia di Pescara, la Festa Medioevale.

Per 4 giorni Penne farà rivivere ai visitatori momenti ed atmosfere del periodo medioevale. Girando per il suo centro storico sarà possibile imbattersi in molti figuranti vestiti di abiti medioevali, come sbandieratori, dame, giullari, arcieri, ed artigiani nell’atto di realizzare i propri lavori.

 

La manifestazione prevede lo svolgimento di un corteo storico, con arrivo ed intrattenimenti in Piazza Luca da Penne.

Per sabato, alle ore 21.00, è previsto lo svolgimento della rappresentazione teatrale sulla leggenda di Rocca e Bruna. La leggenda vuole, infatti, che il borgo di Penne venne fondato dal principe Itarco, il quale ebbe due figlie, una bionda con il nome di Rocca e l’altra mora con il nome di Bruna. Il re scelse come suo successore Rocca, scatenando le ire di Bruna, che fece costruire un castello dal quale dichiarò guerra alla sorella. Solo l’intervento del Vescovo, con l’istituzione del Palio, riuscì a calmare le acque, sancendo che chi l’avesse vinto avrebbe governato sulla cittadina per un anno.  

Alle ore 19.00 di domenica è previsto l’inizio della gara per la Disputa del Palio.

L’evento sarà arricchito dalla presenza di un mercatino medioevale e di stand enogastronomici dove sarà possibile assaporare prelibatezze della tradizione culinaria abruzzese dei nostri giorni e di tempi antichi.

Sarà anche possibile cimentarsi in tiri con l’arco.

L’apertura degli stand enogastronomici è prevista per le ore 20.00.

Più informazioni su: Feste Popolari nella Provincia di Pescara, Feste Popolari in Abruzzo, Eventi nella Provincia di Pescara, Eventi in Abruzzo, Feste Popolari a Penne, Eventi a Penne

Penne è un comune della provincia di Pescara di circa 12.700 abitanti. La cittadina dista 32 km da Pescara, 37 da Chieti, 83 da L’Aquila, 61 da Teramo.

Sito istituzionale del comune di Penne: http://www.comune.penne.pe.it/


Visualizzazione ingrandita della mappa

Lascia un Commento


*