Festa Patronale dei Santi Rocco e Lucia e Palio dal 15 al 17 Agosto 2013 a Cepagatti

CepagattiDa giovedì 15 a sabato 17 Agosto 2013 è in programma presso Cepagatti, comune abruzzese del pescarese, la Festa Patronale dei Santi Rocco e Lucia e Palio.

La leggenda vuole che agli inizi del XVII secolo Pianella fosse colpita da una violenta epidemia di peste. Invidiosi della vicina Cepagatti, che, invece, non era stata colpita dal morbo, i pianellesi vi mandarono una serie di malati di peste a contagiarne gli abitanti. Proprio San Rocco, travestito da vecchio, riuscì ad impedire il loro ingresso salvando la popolazione di Cepagatti.

L’evento prevede un tradizionale sfilata di carri che vede la partecipazione di tutte le contrade, ognuna  delle quali vi realizza delle scenografie che hanno a che fare con momenti della vita contadina, artigiana, rievocando epoche e momenti storici lontani.

Prende parte alla sfilata anche il palio, un drappo che raffigura il santo patrono, San Rocco, seguito da una grande quantità di taralli cotti al forno, dono che al termine della manifestazione sarà distribuito ai presenti.

Più informazioni suEventi nel pescarese, Eventi in Abruzzo, Feste Popolari nel Pescarese, Feste Popolari in Abruzzo, Eventi a Cepagatti, Feste Popolari a Cepagatti

Cepagatti è un comune del pescarese di circa 10.580 abitanti. La cittadina dista 20 km da Pescara, 11 da Chieti, 96 da L’Aquila, 75 da Teramo

Sito istituzionale del comune di Cepagatti: http://www.comune.cepagatti.pe.it/


Visualizzazione ingrandita della mappa

Lascia un Commento


*