Feste Centenarie della Madonna del Carmine dal 25 al 28 Luglio 2013 a Palmoli

madonna del CarmineDa giovedì 25 a domenica 28 Luglio 2013 è in programma presso Palmoli, provincia di Chieti, la manifestazione delle Feste Centenarie.

In occasione del centenario della Madonna del Carmine, il comune di Palmoli si prepara a vivere 4 giorni di festeggiamenti.

Il 25 Luglio sarà la volta della Festa dell’Emigrante. La giornata prevede: alle ore 18.00, una sfilata di auto e moto d'epoca, organizzata da  "Vasto veicoli storici”; alle ore 21.00, presso il cortile palazzo Marchesale, avverrà la proiezione del documentario “iI centenario della Madonna e della sfilata delle pacchianelle, dal 1963 al 2012". Alla fine della proiezione sono previsti intrattenimenti musicali con balli in piazza.

Il 26 Luglio verranno festeggiati S.Anna e S.Gioacchino. La giornata prevede: alle ore 8.00 concerto del complesso bandistico Città di Lecce; alle ore 11 la celebrazione della Santa Messa Solenne, alla fine della quale ci sarà la Processione; alle 21.30, presso piazza Umberto I, concerto del complesso bandistico Città di Lecce

Il 27 ed il 28 Luglio viene festeggiata la SS Madonna del Carmine. Le giornate prevedono:

27 Luglio: alle ore 9.00, tradizionale sfilata delle pacchianelle con l'esibizone del corteo storico, dove bambine vestite con i costumi tradizionali portano su carri trainati da buoi i grappoli, delle offerte votive composte da fasci di grano, dolci e prodotti tipici locali. Durante la sfilata le musiche degli zampognari rendono l'atmosfera ancor più suggestiva. La sfilata sarà accompagnata dal complesso bandistico "Città di S.Severo"; a seguire è previsto un rinfresco presso la villa comunale; alle ore 11.00 la celebrazione della Santa Messa Solenne; dlle ore 16.30 fino alle 21.00, tradizionale vendita all'asta dei doni offerti in onore alla Madonna del Carmine; alle ore 22.00, presso la Piazza Don Agostino Menna, concerto di Nino D’Angelo (clicca qui per maggiori informazioni)

28 Luglio: alle ore  9.00, esibizione degli Sbandieratori di Lanciano e della banda "Città di S.Severo"; alle ore 10.00, presso la Parrocchia S.Maria delle Grazie, presentazione del libro su Don Agostino Menna scritto da Medea Tilli, con, a seguire, la Santa Messa; alle ore 16.00, presso piazza Marconi, seconda giornata di vendita all'asta dei doni offerti in onore alla Madonna del Carmine; alle ore 18.00, presso piazza Marconi, intervento di Sua Eminenza Cardinale Salvatore De Giorgi; alle ore 18.30, saluto del Cardinale presso la parrocchia S.Maria delle Grazie e processione con la statua della Madonna del Carmine; alle ore 18.45, presso Piazza Umberto I, celebrazione Messa Solenne all’aperto presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Salvatore De Giorgi e da Padre Jesus Diaz, con, a seguire, riproposizione dell'Incoronazione della SS. Madonna del Carmine e processione con la statua della Madonna del Carmine. Al termine dalla processione ci sarà uno spettacolo di fuochi pirotecnici;  ore 22.00 sono previsti spettacoli di intrattenimento musicale.

Più informazioni su: Eventi a Palmoli, Eventi nella Provincia di Chieti, Eventi in Abruzzo, Feste Popolari a Palmoli, Feste Popolari nella Provincia di Chieti, Feste Popolari in Abruzzo

Palmoli è un comune della provincia di Chieti di circa 1.000 abitanti. Il paese dista 32 km da Vasto, 111 km da Chieti, 114 km da Pescara, 170 km da Teramo, 208 km da L'Aquila.

Sito istituzionale del Comune di Palmoli: www.comunepalmoli.it


Visualizzazione ingrandita della mappa

Lascia un Commento


*