Feste di S. Onofrio e S. Antonio da Padova a Serramonacesca dal 14 al 16 giugno 2013

DDSC_0516a venerdì 14 a domenica 16 giugno si terranno a Serramonacesca, in provincia di Pescara,  le feste di Sant’Onofrio e di Sant’Antonio da Padova.

Venerdì 14 giugno  si aprono le cerimonie con i vespri presso l’eremo di Sant’Onofrio e l’accensione di una croce. La mattina seguente, all’alba, ha inizio la processione verso l’eremo con a capo la statua di Sant’Onofrio.

Una volta ascoltata la messa, i fedeli vanno a bagnarsi ad una fontana ubicata proprio accanto all’eremo, gesto che, per tradizione, si ritiene essere miracoloso. Alle 18, dopo essere ritornati al paese di Serramonacesca, si celebra la tradizionale benedizione del pane di Sant’Antonio.

L’usanza vuole che tredici ragazze vestite con abiti folkloristici, precedute da tredici ragazzi vestiti da paggetti, portino sulla testa altrettante ceste ricolme di pane per la consueta benedizione nell’altare della chiesa parrocchiale.

Questa ridondanza di numeri tredici non è casuale, ma è associata al fatto che si attribuisca a Sant’Antonio il potere di realizzare tredici miracoli al giorno. Il pane sarà poi distribuito a tutte le famiglie. Tale è l’importanza di questa manifestazione religiosa per i cittadini di Serramonacesca che alcune sottili fette di pane vengono addirittura spedite per lettera ai parenti lontani, in modo che anche essi possano goderne dei benefici positivi.

Il 16 giugno è il giorno della celebrazione delle Festa di Sant’Antonio, venerato sia come patrono del paese che come protettore dei raccolti delle campagne, con una sentita processione che attraversa tutte le vie cittadine. L’evento religioso sarà allietato dalla musica di bande ed orchestre.

Per saperne di più su: Eventi a Serramonacesca, Eventi nel Pescarese, Eventi in Abruzzo, Feste Popolari a Serramonacesca, Feste Popolari nel Pescarese, Feste Popolari in Abruzzo

Serramonacesca è un comune della Provincia di Pescara di circa 588 abitanti. Il borgo dista 37 km da Pescara, 24 km da Chieti, 87 km da L'Aquila e 100 km da Teramo.

Sito istituzionale di Serramonacesca: www.comune.serramonacesca.pe.it


Visualizzazione ingrandita della mappa

Lascia un Commento


*