Festival del documentario d’Abruzzo: fase finale all’Aurum il 7 e 8 Giugno 2013

Logo Festival del Documentario d'AbruzzoVenerdì 7 e Sabato 8 Giugno 2013, è in programma la fase finale della 5a edizione del Festival del documentario d'Abruzzo a Pescara presso l'Aurum.

Più informazioni su: Eventi a Pescara, Eventi nella Provincia di Pescara, Eventi in Abruzzo

Il Festival, uno dei pochissimi in Italia dedicato esclusivamente al genere documentario, si è sviluppato da marzo e giugno 2013 proponendo, suddivisi in quattro Concorsi, oltre 80 lavori di cui una trentina da: Francia, Portogallo, Spagna, Germania, Austria, Belgio, Canada, Israele, Egitto e Iran.

La manifestazione si propone di valorizzare e promuovere la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema documentario sia italiano che internazionale, offrendo un’occasione per riflettere sulla contemporaneità attraverso una serie di punti di vista differenti che arricchiscano e mettano in discussione il proprio sguardo personale.

Una commissione, presieduta dal Direttore Artistico Emiliano Dante, ha esaminato tutti i lavori giunti e ha selezionato quelli ammessi poi ai quattro settori che sono:

Concorso Abruzzodoc riservato a quelle opere documentaristiche di qualunque durata e terminati dopo il 1° gennaio 2011 girate nel territorio abruzzese e/o realizzate da autori nati o residenti in Abruzzo, cui offrire l’occasione di misurarsi con questo tipo di cinema attraverso tematiche culturali, sociali, etnografiche della regione.

Documentari italiani d’autore Panorama Italiano riservato ai documentari di nuova realizzazione, di qualunque durata, di creazione e narrativi più interessanti della stagione che siano stati distribuiti nelle sale, abbiano partecipato ad un festival nazionale od internazionale e prodotti dopo il 26 gennaio 2012.

Concorso Internazionale Sperimentario Nuovi linguaggi del reale: documentari sperimentali, web documentari, nuovi media e innovazioni tecnico artistiche di qualunque durata terminati dopo il 1° gennaio 2011.

Concorso Internazionale Tematico Visti da Vicino riservato alle opere documentaristiche italiane e internazionali di qualunque durata e terminate dopo il 1°gennaio 2011.

Programma della fase finale del Festival del documentario d'Abruzzo categoria Concorso Internazionale Tematico Visti da Vicino:

Venerdì 7 Giugno ore 17.30 – 20.30

  • BLAMES & FLAMES di Mohammadreza Farzad, 28’ Iran
  • TRANS SIBERIAN TRAVEL WITH MONTAIGNE di Emmanuel Plasseraud, 50’18’’ Francia
  • CARRYING THE LIGHT di Guy Natanel, 52’ U.K. Saranno presenti gli autori

venerdì 7 giugno ore 21.00 – 23.00

  • KARLA’S ARRIVAL di Koen Suidgeest, 90’ Spagna

sabato 8 giugno ore 16.00 – 20.00

  • VOLO IN OMBRA di Olmo Cerri, 52’ Svizzera
  • TORN di Ronit Kerstner, 72’ Israele Sarà presente l’autrice
  • fuori concorso BALDI FUOCO! CINEMA di Zef Muzhani. Interverrà Gian Vittorio Baldi

sabato 8 giugno ore 21.00

  • serata finale proclamazione vincitori e premiazioni
  • a seguire, fuori concorso, FILOSOFIA 80 di Zef Muzhani

Articolo tratto dal comunicato stampa Festival del documentario d’Abruzzo.

L'Aurum si trova a Pescara in Largo Gardone Riviera.

Sito ufficiale dell'Aurum: www.aurum.comune.pescara.it

Lascia un Commento


*