Festival del Peperone Dolce di Altino 24 – 25 Agosto 2013

peperone dolce altinoSabato 24 e domenica 25 Agosto 2013 è in programma ad Altino, comune abruzzese del chietino, il Festival del Peperone Dolce di Altino.

Il peperone è un prodotto dell’eccellenza di tutta l’area e sarà il protagonista assoluto delle serate culinarie. La manifestazione prevede una gara fra le sette contrade di Altino per aggiudicarsi l’ambito Palio Culinario delle Contrade. Le contrade si sfideranno tra i fornelli delle cucine nella preparazione di piatti che vedranno come ingrediente principale il peperone. Verranno premiati i migliori risultati sia dal punto di vista gastronomico che folkloristico.

Moltissimi saranno i piatti preparati dalle contrade, tutti a beneficio anche dei presenti che potranno godere di una serie infinita di portate. Ecco una piccola lista di tutte le pietanze degustabili durante la manifestazione: Rendruócele rusce a la trappetare, Baccalè de le Cuólle, pizza sceme, patène e curnitte de Davetèine, Torta presentose e crostata ‘nghe la marmellate di peparuole, Fregnacce repiéne ‘nghe la saveciccia rosce, pizza dovece de na vote, Sègne arrecciète, guanciale crucchecchente a lu peparole dovece de davetine, Lu fanghezzélle me, Lu fast fudde le facéme pure nèue, Gnuócchele rusce de la tresche, e molto altro!

Sito ufficiale del Festival del Peperone Dolce di Altino:  www.peperonedolcedialtino.it

Più informazioni suEventi ad Altino, Eventi nel Chietino, Eventi in Abruzzo, Sagre ad Altino, Sagre nel Chietino, Sagre in Abruzzo

Altino è un comune di circa 3.000 abitanti, che sorge su un colle a 345 metri di altiutudine. Il centro del paese dista 7 km da Casoli, 45 km da Chieti, 74 km da Pescara, 130 km da Teramo, 168 km da L'Aquila.

Sito istituzionale del comune di Altino: www.comune.altino.ch.it


Visualizzazione ingrandita della mappa

Lascia un Commento


*