Festival Nazionale de I Borghi Più Belli d’Italia dal 5 all’8 Settembre 2013

festival borghi più belli d'ItaliaDa giovedì 5 a domenica 8 Settembre 2013 il territorio dell’aquilano, nei borghi di Navelli, Castel del Monte e Santo Stefano di Sessanio, ospiterà il Festival Nazionale de “I Borghi Più Belli d’Italia”. Gli stessi borghi contemporaneamente ospiteranno la quarta edizione del Festival Internazionale “Les Plus Beaux Villages de la Terre”, i più bei borghi del mondo.

Organizzato dall’omonimo club, “Club dei Borghi Più Belli d’Italia”, il festival è reduce dai grandi successi di pubblico e critica degli anni precedenti edizioni che hanno visto prendervi parte circa 219 comuni e 40.000 visitatori. Parteciperanno quest’anno alla manifestazione delegazioni francesi, tedesche, spagnole, belghe, greche, canadesi, giapponesi.

Oltre che per la loro ineguagliabile bellezza, i borghi di Navelli, Santo Stefano di Sessanio e Castel del Monte, tutti nel territorio della provincia de L’Aquila, vogliono essere anche un forte segnale nella direzione della costituzione di un tavolo di dialogo sui problemi arrecati in Abruzzo dal terremoto del 2009, avvalendosi del contributo della delegazione giapponese, da sempre all’avanguardia in questo tipo di tematiche.

Durante l’evento si susseguiranno una serie di fiere che proporranno la degustazione di prodotti tipici, con mostre, spettacoli, cortei storici, visite guidate e 4 convegni.

Il 5 Settembre il festiva verrà inaugurato a Navelli, dove si terrà un primo convegno sulle località del Gran Sasso, seguito da concerti di musica popolare, aperitivi e cena con prodotti della tradizione culinaria locale ed abruzzese.

Il 6 Settembre il festival si sposterà a Santo Stefano di Sessanio che, dopo una accurata visita guidata attraverso le splendide viuzze del borgo, ospiterà un secondo convegno sul turismo sociale.

Sabato 7 e domenica 8 Settembre il festival si terrà nel borgo di Castel del Monte che proporrà subito uno spettacolo della tradizionale Giostra Cavalleresca di Sulmona. Il terzo  ed il quarto convegno verteranno sul piano di ricostruzione de L’Aquila e sulle eccellenze enogastronomiche abruzzesi, dove parteciperanno docenti universitari di importanti facoltà italiane e straniere. Spettacoli di intrattenimento di vario genere, eventi, cortei storici, animeranno le giornate.

La giornata conclusiva vedrà la premiazione dei migliori prodotti della festa, con la sfilata conclusiva della manifestazione della suggestiva Processione della Madonna dei Pastori.

Più informazioni su: Eventi nell'Aquilano, Eventi in Abruzzo, Mostre nell'Aquilano, Mostre in Abruzzo, Fiere in Abruzzo, Fiere nell'Aquilano

Sito istituzionale del comune di Navelli: http://www.comunenavelli.gov.it/

Sito istituzionale del comune di Santo Stefano di Sessanio: http://www.comunesantostefanodisessanio.aq.it/

Sito istituzionale del comune di Castel del Monte: http://www.comune.casteldelmonte.aq.it/


Visualizzazione ingrandita della mappa

Lascia un Commento


*