Rievocazione Storica dei Caldoreschi

Rievocazione Storica dei Caldoreschi

In Abruzzo, nel comune di Pacentro, provincia de L’Aquila, si svolge nella settimana dopo ferragosto una rievocazione storica notevolmente suggestiva: è la “Rievocazione Storica i Caldoreschi nell’anno del Signore 1450”. Quest'anno l'evento si terrà da martedì 20 a sabato 24 Agosto 2013. La manifestazione rappresenta un tuffo nel passato, Continua »
La Notte dei Faugni

La Notte dei Faugni

In Abruzzo, nell’antica città ducale di Atri, provincia di Teramo, si svolge la festività dei Faugni, termine composto da Fano, ed ignis, fuoco, rievocazione pagana di un rito propiziatorio risalente al periodo preromano. In quei tempi i contadini usavano accendere fuochi prima del solstizio d’inverno per propiziarsi i favori di Fano, dio della fertilità, per Continua »
Processione del Venerdì Santo di Chieti

Processione del Venerdì Santo di Chieti

La solenne processione del Venerdì Santo di Chieti contende a quella di Orte il primato come processione più antica d’Italia e di tutto il mondo. Nata, verosimilmente, nell’842 d.C., ha saputo mantenere, nel tempo,  una grande solennità cerimoniale e intensità spirituale.  Le sue origini vengono fatte storicamente risalire nell’anno in Continua »
Festa dei Banderesi a Bucchianico dal 19 al 25 Maggio 2013

Festa dei Banderesi a Bucchianico dal 19 al 25 Maggio 2013

La festa dei Banderesi è una suggestiva rievocazione storico-popolare di un presunto attacco che sarebbe stato mosso da truppe della città di Chieti, o, secondo alcuni, da truppe mercenarie, nei confronti del  borgo di Bucchianico. La leggenda vuole, infatti, che intorno al XIV secolo, la cittadina fosse stata vicina ad essere invasa da truppe nemiche. Il popolo delle Continua »
Infiorata del Corpus Domini di Roccascalegna il 2 Giugno 2013

Infiorata del Corpus Domini di Roccascalegna il 2 Giugno 2013

Domenica 2 Giugno 2013, la suggestiva e coloratissima manifestazione dell’Infiorata di Roccascalegna viene allestita per celebrare il Corpus Domini (che tradotto dal latino all’italiano significa “Corpo del Signore”), una delle solennità più importanti dell’anno liturgico della Chiesa cattolica. Per l’occasione le vie del borgo vengono Continua »