I Palmentieri Sallesi il 14 Luglio 2013 a Salle

sallepalmentieri2013Domenica 14 Luglio 2013 è in programma a Salle, comune della provincia di Pescara, la manifestazione “I Palmentieri Sallesi”.

L’evento , di antica tradizione, vuole che tutti gli abitanti del paese concorrano alle spese della festa, in onore del Beato Roberto, protettore del paese di Salle. L’evento ha inizio al pomeriggio, quando gli organizzatori vanno in giro per le vie del borgo, preceduti da suonatori di tamburi, per annunciare alla popolazione che è il momento di dare i propri "Palmenteri", cioè  i doni ornati di fronde e fiori, e di uscire dalle abitazioni per unirsi al corteo, guidato da ragazze vestite dei tradizionali abiti abruzzesi. I doni, come dolci, pane, pizzette, formaggi, porchetta, vino, animali tra i quali polli e conigli, verranno in seguito venduti al migliore offerente.

Alla sera sarà possibile degustare i piatti ed i prodotti tipi degli abitanti di Salle.

Più informazioni su:, Eventi nella Provincia di Pescara, Eventi in Abruzzo, Feste Popolari nella Provincia di Pescara, Feste Popolari in Abruzzo, Eventi a Salle, Feste Popolari a Salle

Salle è un comune della provincia di Pescara di circa 320 abitanti. Il borgo dista 54 km da Pescara, 39 da Chieti, 76 da L’Aquila e 104 da Teramo.

Sito istituzionale del comune di Salle: http://www.comune.salle.pe.it/

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

Lascia un Commento


*