Il Mastrogiurato dal 25 Agosto al 1 Settembre 2013 a Lanciano

mastrogiurato

Da domenica 25 Agosto a domenica 1 Settembre è in programma a Lanciano, nel territorio della circoscrizione di Chieti, l’evento “Il Mastrogiurato”.

La rievocazione storica del Mastrogiurato rappresenta un evento molto atteso per tutta la cittadina di Lanciano e per i migliaia di visitatori che ogni anno questo evento richiama. Il programma della manifestazione prevede una serie di iniziative culturali, di spettacoli e di intrattenimenti di vario genere.

Durante la manifestazione si terranno concerti di musica antica, spettacoli teatrali, spettacoli itineranti di giocolieri, combattenti, danzatrici, cavalieri, trampolieri, falconeria, sbandieratori, giullari, saltimbanchi. Per domenica 1 Settembre è previsto lo svolgimento di un e imponente Corteo Storico, formato da oltre 700 figuranti, rigorosamente in costumi d’epoca, provenienti anche dall’estero, per tutto il suggestivo centro storico di Lanciano. Al termine di questo, verrà celebrata la solenne cerimonia di investitura del Mastrogiurato, antica figura di grande potere, magistrato del regno di Napoli che affiancava il sindaco nell'amministrazione della città.

Tra le altre cose, l’evento del Mastrogiurato ospita altre due importanti manifestazioni: la Panarda, e il Mercatino Medioevale Internazionale.

Il 30 ed il 31 Agosto sarà la volta della manifestazione la “Panarda”, consistente in un banchetto medioevale, ricco di prelibatezze di ricette antiche e più recenti, allietati dalla presenza di giullari, mangiafuoco, musici, cantori, chiromanti, saltimbanchi, danzatrici.

La Panarda è un’antica tradizione abruzzese che consisteva in un banchetto offerto dal Signorotto, una tantum, per farsi perdonare per le sue ricchezze e per i suoi comportamenti. La Panarda proponeva un infinito numero di portate, dalle 40 in su, fino anche a 60. Una cosa curiosa è che al banchetto presenziava anche un Guardiano di  Panarda, il quale aveva l’ordine di sparare un colpo di fucile se uno degli invitati si fosse rifiutato di assaggiare anche solo una portata, considerandolo una grande offesa.

Dal 28 al 31 Agosto avrà luogo il Mercatino  Medioevale Internazionale, con espositori e stand provenienti da ogni parte del mondo. Il mercatino si svolgerà in costumi d’epoca, con spettacoli itineranti di cantori, musici, danzatrici, giocolieri e saltimbanchi.

Più informazioni su: Eventi a Lanciano, Eventi nel Chietino, Eventi in AbruzzoFeste Popolari a Lanciano, Feste Popolari nel Chietino, Feste Popolari in Abruzzo

Lanciano è un comune di circa 36.000 abitanti della circoscrizione amministrativa di Chieti. La cittadina dista 50 km da Chieti, 53 km da Pescara, 109 km da Teramo, 147 km da L'Aquila.

Sito istituzionale del Comune di Lanciano: www.comune.lanciano.chieti.it


Visualizzazione ingrandita della mappa

Lascia un Commento


*