Il Palio de le Botti e Rievocazione Storica della Pentecoste Celestiniana 27 – 28 Luglio 2013 a Corropoli

Palio Botti 20133Sabato 27 e domenica 28 Luglio 2013 è in programma, presso il borgo di Corropoli, provincia di Teramo, Il Palio de le Botti e Rievocazione Storica della Pentecoste Celestiniana.

Il Palio de le Botti, o “Ludo de le Botti” , come veniva chiamato nel medioevo, era un gioco popolare che si teneva una volta l’anno, dal 1450 al 1800,  in occasione della Festa di Pentecoste.

L’antico gioco medioevale è stato ripristinato, come rievocazione storico popolare, dal borgo di Corropoli nel 1983. Da allora, ogni anno la spettacolare gara tra viene preceduta da un Corteo Storico, con circa 250 figuranti in costume medioevale, che si snoda per le vie del borgo, fino al momento solenne della marchiatura delle botti, alla presenza dei feudatari, del magistrato delle contrade e del capitano di fiera.

Nella sfida tra le contrade per conquistare l’ambito Palio, quattro “spingitori” di ogni contrada devono  far rotolare botti di legno del peso di 70 Kg su un percorso diviso in due frazioni.

E’ previsto lo svolgimento anche di un palio per i bambini.

Al sabato si terrà la presentazione di tutte le contrade che parteciperanno alla gara, mentre alla domenica si svolgerà la vera e propria gara.

Più informazioni suEventi a Corropoli, Eventi nella Provincia di Teramo, Eventi in Abruzzo, Feste Popolari in Abruzzo, Feste Popolari a Corropoli, Feste Popolari nella Provincia di Teramo

Corropoli è un comune di circa 4.800 abitanti, situato a 132 metri sul livello del mare. Il borgo dista 29 km da Ascoli Piceno, 44 km da Teramo, 63 km da Pescara, 77 km da Chieti, 96 km da L'Aquila.

Sito istituzionale del Comune di Corropoli: www.comunecorropoli.com

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

Lascia un Commento


*