Il Palio delle Pupe a Cappelle sul Tavo il 15 Agosto 2013

Locandina Palio delle Pupe 2013 Cappelle sul TavoGIovedì 15 Agosto 2013, è in programma Il Palio delle Pupe nella cittadina di Cappelle sul Tavo, in provincia di Pescara, Abruzzo.

La festa è nata nel 1975 ed è diventata, col tempo, un evento che appartiene alle tradizioni più sentite dagli abitanti del paese.

Si tratta di una simpatica sfida fra le 12 contrade della cittadina, ognuna delle quali prepara una “pupa”, una donna di cartapesta, mossa internamente da un uomo, rivestita di una armatura esterna in metallo farcita di una gran numero di fuochi di artificio.

Dopo la presentazione pomeridiana delle 12 “pupe”, che vengono fatte sfilare per il paese su carri tutti addobbati per l’occasione, la sera avviene la sfida vera e propria. Vengono accesi i fuochi pirotecnici di ognuna delle pupe che, a causa dello scoppio dei petardi, incominciano a muoversi e a danzare in maniera scomposta e divertente.

La manifestazione si conclude con la proclamazione, da parte di una giuria, della pupa più bella e pirotecnica. Le contrade partecipanti all’evento hanno tutte rigorosamente un nome dialettale: La Pignatara, La Marianna, Lu Quarte Da Cape, La Piazza, A Pite a li Coste, Lu Quarte da Pite, Lu Magazzeno, Lu Crucifisse, Lu Cucchione, Abball a lu Cucchione, La Habbine, Ammond a la Valle.

Più informazioni su: Feste Popolari a Cappelle sul Tavo, Feste Popolari nella Provincia di Pescara, Feste Popolari in Abruzzo, Eventi a Cappelle sul Tavo, Eventi nella Provincia di Pescara, Eventi in Abruzzo.

Cappelle sul Tavo è un comune di circa 4000 abitanti in provincia di Pescara. Il centro dista 13 km da Pescara, 24 km da Chieti, 60 km da Teramo, 98 km da L'Aquila.

Sito istituzionale del Comune di Cappelle sul Tavo: www.cappellesultavo.gov.it

Guarda il video del Palio delle Pupe del 2012:

Immagine anteprima YouTube

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

Lascia un Commento


*