Popoli

Popoli

In Abruzzo, in provincia di Pescara, ad un’altitudine 254 metri si erge ai piedi del Monte Morrone il borgo di Popoli. Che la sua area fosse abitata già in epoche remote è confermato dal ritrovamento, in particolare presso la località le Svolte di Popoli, di importanti reperti archeologici risalenti all’era del paleolitico inferiore, arco temporale che Continua »
Caramanico Terme

Caramanico Terme

In Abruzzo, nella provincia di Pescara, nella confluenza del fiume Orta con il suo affluente Orfento, ad una altitudine di circa 650 metri è situato il borgo di Caramanico Terme. Appartenente al Club dei Borghi più Belli d’Italia, Caramanico Terme è immersa nella riserva naturale della Valle dell’Orfento, una delle prime aree protette create in Abruzzo, Continua »
Valle dell’Orfento

Valle dell’Orfento

In Abruzzo, ai piedi del borgo di Caramanico Terme, nel territorio della provincia di Pescara, è situata la Riserva Naturale della Valle dell’Orfento. La Riserva Naturale Valle dell’Orfento è un’area naturale protetta istituita nel 1971, che occupa una superficie di circa 2.606 ettari. Ubicata nel versante nord-occidentale del massiccio roccioso della Majella, Continua »
Alfedena

Alfedena

Nel Parco Nazionale d’Abruzzo, in provincia de L’Aquila, ai piedi dei massicci del Meta e del monte Greco, sulle due rive del piccolo fiume Rio Torto, è situato l’antico borgo medievale di Alfedena. Fondata dai Sanniti, un popolo guerriero che mantenne usi, riti e costumi intatti fino alla dominazione romana, con il nome di Aufidena, il borgo di Alfedena vanta Continua »
Civitella Alfedena

Civitella Alfedena

In Abruzzo, nell’alta valle del Sangro della provincia de L’Aquila, tra il massiccio della Camosciara, cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, ed il lago di Barrea, è situato il borgo medievale di Civitella Alfedena. Civitella Alfedena è il più antico e piccolo paese della vallata ma le numerose invasioni barbariche ne hanno cancellato quasi ogni antica Continua »
Lago di Barrea

Lago di Barrea

Nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, cullato dal Monte Greco e i Monti Sterpi d’Alto, emerge con straordinario splendore il lago di Barrea. Il bacino si sviluppa ad un’altitudine pari a 980 metri, su 303 ettari, con una lunghezza complessiva di 4,6 km e larghezza massima di 500 metri. Affacciati sul magnifico specchio d’acqua si ergono dei meravigliosi borghi: Continua »
Barrea

Barrea

In Abruzzo, in provincia de L’Aquila, nel territorio del Parco Nazionale d’Abruzzo,  su una sporgenza rocciosa, tra il monte Greco e i monti della Meta, sorge ai piedi dell'omonimo lago di Barrea l’antico borgo medioevale di Barrea. Il paese domina la stupenda Valle del Sangro, con le sue suggestive gole ed il sottostante incantevole lago artificiale. Numerosi Continua »
Musellaro

Musellaro

Situato nei pressi del comune di Bolognano di cui è una frazione, in Abruzzo, nella provincia di Pescara, si trova lo splendido piccolo borgo medioevale di Musellaro. Molte sono le teorie sull’etimologia del suo nome. Secondo alcuni studiosi il nome Musellaro potrebbe essere derivato da mosa, luogo paludoso; secondo altri dal nome latino mausoleum; secondo la versione degli Continua »
Bolognano

Bolognano

In Abruzzo, provincia di Pescara, su una collina immersa nella Riserva Naturale Valle dell’Orta, Parco Nazionale della Majella, è situato il piccolo borgo medioevale di Bolognano. Le origini del borgo di Bolognano risalgono all’era preistorica e più precisamente al periodo paleolitico. Ciò viene confermato dai numerosi reperti archeologici stratificati Continua »
Valle dell’Orta e Cisterna di Bolognano

Valle dell’Orta e Cisterna di Bolognano

Nel territorio comunale di Bolognano, provincia di Pescara, in Abruzzo, e più precisamente all’interno dell’area del Parco Nazionale della Majella, è situata una piscina naturale scavata nella nuda roccia di notevole fascino e bellezza, denominata Cisterna di Bolognano. Questa, a sua volta, si trova all’interno di uno stupendo scenario naturale, la Valle Continua »
Mare in Abruzzo: la costa di Rocca San Giovanni

Mare in Abruzzo: la costa di Rocca San Giovanni

Rocca San Giovanni è un comune della provincia di Chieti, in Abruzzo. L’antico e suggestivo borgo di Rocca San Giovanni è situato su una collina e dista pochi chilometri dalla splendida parte litoranea del territorio comunale. La parte costiera del borgo è situata al centro dell’affascinante Costa dei Trabocchi, tratto della costa del mare Adriatico della Continua »
Castello di Barrea

Castello di Barrea

In Abruzzo, nella parte più alta dell’antico borgo medioevale di Barrea, in provincia de L’Aquila, si ergono due torri: quella più in alto, la più antica, è a base quadrata e quella più in basso, di forma circolare. Esse sono collegate da mura perimetrali che formano un recinto irregolare fortificato, con terrazzamenti a diversi livelli, ben Continua »
Gole del Salinello

Gole del Salinello

In provincia di Teramo, situato all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in Abruzzo, nei pressi del confine con le Marche, si trova uno dei valloni più affascinanti di tutto l’appennino, la Riserva Naturale Gole del Salinello. Le Gole del Salinello sono un’area naturale protetta a tutela delle profonde gole create dallo scorrere del fiume Continua »
Civitella del Tronto

Civitella del Tronto

In Abruzzo, nella Val Vibrata, nei cui pressi scorre il torrente omonimo, su uno sperone di travertino dominato da un’imponente fortezza, è situato il borgo di Civitella del Tronto, provincia di Teramo. E’ un antico splendido borgo medioevale, parte del club dei “borghi più belli d’Italia”, di cui non conosciamo le origini. Da rinvenimenti di Continua »
Campli

Campli

Borgo della provincia di Teramo, Abruzzo, parte del Parco Nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga, Campli si erge ad un’altitudine di circa 393 metri. Il rinvenimento di antichi reperti archeologici risalenti all’età del bronzo documenta il fatto che il territorio dell’antico borgo di Campli fosse frequentato dall’uomo già intorno al II millennio a.C. Continua »
Pagina 1 di 512345