Ju Calenne a Tornimparte la notte tra il 30 Aprile e l’1 Maggio 2013

Immagine di Ju Calenne, l'Albero del Maggio a TornimparteLa rievocazione storica del 'Ju Calenne', il rito dell'Albero del Maggio, è in programma nella notte tra il 30 Aprile e il primo Maggio 2013 a Tornimparte, in provincia de L'Aquila.

L'antico rito si svolge inizialmente nel bosco e prevede l'abbattimento di un albero alto, lungo e dritto, il quale sarà trasportato fino al sagrato della chiesa di San Panfilo, patrono del paese. Entro le prime luci dell'alba, l'Albero del Maggio deve essere issato innanzi la chiesa, dove rimarrà in esposizione per tutto il mese di maggio. Trascorso il mese, l'albero viene abbattuto e venduto all'asta; il ricavato viene devoluto per la festa patronale.

Più informazioni su: Feste Popolari a Tornimparte, Feste Popolari nella Provincia de L'AquilaFeste Popolari in Abruzzo, Eventi a Tornimparte, Eventi nella Provincia de L'Aquila, Eventi in Abruzzo, Rievocazioni in Abruzzo

Tornimparte è parte della Comunità Montana Amiternina e dista 30 km da L'Aquila, 85 km da Teramo, 110 km da Roma, 134 km da Chieti e 146 km da Pescara.

Sito istituzionale di Tornimparte: www.comune.tornimparte.aq.it


Visualizzazione ingrandita della mappa

Lascia un Commento


*