Ju Catenacce il 14 Agosto 2013 a Scanno

ju catenacceMercoledì 14 Agosto 2013 è in programma presso Scanno, comune abruzzese dell’aquilano, la manifestazione “Ju Catenacce”.

Ju Catenacce è una rievocazione dell’antico corteo nuziale che si tiene ogni 14 Agosto nel meraviglioso borgo di Scanno. La sfilata è chiamata Ju Catenacce perché le coppie che sfilano, viste dall’alto, danno l’impressione di  formare una sorta di catenaccio.

Le donne scannesi per l’occasione indosseranno i loro tipici abiti tradizionali del borgo, talmente particolari da essere conosciuti in tutto il mondo.

La sfilata si concluderà nella piazza della Madonna della Valle dopo una lunga sfilata per diverse vie del suggestivo centro storico del paese, dove, dopo alcuni riti cerimoniali, le coppie che hanno partecipato alla processione ballano la quadriglia in una festosa atmosfera, mentre vengono offerti dolci tipici locali agli spettatori.

Più informazioni su: Eventi a Scanno, Eventi nell’Aquilano, Eventi in Abruzzo, Feste Popolari nell'Aquilano, Feste Popolari in Abruzzo, Feste Popolari a Scanno

Scanno è un comune dell’aquilano di circa 2.000 abitanti. Il borgo dista 86 km da Chieti, 97 km da Pescara, 105 km da L'Aquila, 151 km da Teramo.

Sito istituzionale del Comune di Scanno: www.comune.scanno.aq.it

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

Lascia un Commento


*