La ‘Ndorcia di San Martino: da Atessa il 5, 19 e 26 Maggio 2013

Foto La Ndorcia di San MartinoLa 'ndorcia di San Martino, pellegrinaggio storico-religioso, si svolgerà il 5, 19 e 26 Maggio 2013 con partenza da Atessa (Chieti).

La 'ndorcia di San Martino è un evento religioso, durante il quale numerosi fedeli percorrono a piedi un antico sentiero che collega Atessa e Fara San Martino, portando in oblazione un cero votivo, la cosiddetta 'ndorcia, ovvero una torcia accesa realizzata con cera vergine d'api.

La storia narra che l'eremita Martino, negli ultimi istanti della sua vita, mentre salutava e benediceva i suoi concittadini atessiani, chiese di percorrere i sentieri che portavano alla sua grotta. Coloro che avrebbero rispettato le volontà dell'eremita San Martino, avrebbero potuto godere di un ottimo raccolto dai campi.

Più informazioni su: Feste Popolari ad Atessa, Feste Popolari in Provincia di Chieti, Eventi ad Atessa, Eventi nella Provincia di Chieti, Eventi in Abruzzo.

Atessa è un comune in provincia di Chieti e dista 70 km dal proprio capoluogo, 74 km da Pescara, 130 km da Teramo, 168 km da L'Aquila.

Sito istituzionale del Comune di Atessa: www.comunediatessa.it

La mappa indica il percorso stradale e non il sentiero percorso dai pellegrini.

Lascia un Commento


*