Processione dei muli e delle travi a Scanno il 15 e 16 Giugno 2013

Immagine Processione dei muli e delle travi a SscannoSabato 15 e Domenica 16 Giugno, è in programma a Scanno la Festa di Sant'Antonio da Padova, con la caratteristica processione dei muli e delle travi.

Più informazioni su: Feste Popolari a Scanno, Feste Popolari nella Provincia de L'Aquila, Feste Popolari in Abruzzo, Eventi a Scanno, Eventi nella Provincia de L'Aquila, Eventi in Abruzzo

La festa si apre il Sabato alle ore 18.00, con i muli che trasportano, in processione, enormi cataste di legna, le quali vengono vendute all'asta ed il ricavato è destinato al mantenimento della chiesa.

Il giorno seguente alle ore 9.30, è la volta dei trattori carichi di travi di legno e decorati da cestelli con petali di rose. Alla processione partecipano anche i bambini, vestiti con gli abiti tradizionali, che sorreggono cesti di vimini ricolmi di pane.

Giunti dinanzi la chiesa barocca di Sant'Antonio da Padova, i pani e la legna vengono benedetti dai frati, ed il cibo viene distribuito alla popolazione.

Le giornate di festa si chiudono con la solenne processione con la statua di Sant'Antonio ed a seguire la sera sarà allietata da musica e fuochi pirotecnici.

Scanno è un comune in provincia de L'Aquila di circa 2.000 abitanti (guarda la nostra fotogallery). Il centro del paese dista 86 km da Chieti, 97 km da Pescara, 105 km da L'Aquila, 151 km da Teramo.

Sito istituzionale del Comune di Scanno: www.comune.scanno.aq.it


Visualizzazione ingrandita della mappa

Lascia un Commento


*