Processione di Santa Maria della Croce a Pietranico il 2 e 3 Maggio 2013

Immagine Processione Santa Maria della CroceGiovedì 2 e Venerdì 3 Maggio 2013, si svolgerà la solenne Processione di Santa Maria della Croce a Pietranico, in provincia di Pescara.

La Processione di Santa Maria della Croce si svolge tutti gli anni dal 1675, anno in cui la Vergine Maria pose fine alle scorrerie di briganti che misero a soqquadro il paese. Il popole decise di ringraziare la Madonna della Croce, riunendosi in processione all'imbrunire del 2 Maggio, presso la chiesa di San Michele e Santa GIusta.

Lungo le vie del centro storico vengono bruciate cataste di ginepri; i fumi che si levano avvolgono il paese di Pietranico e i fedeli raccolti in preghiera. La Processione di Santa Maria della Croce del 2 Maggio viene accompagnata da una banda musicale, mentre i devoti portano nelle mani torce accese e rosari.

Il 3 Maggio si svolge un'altra processione: la statua della Beata Vergine viene condotta all'Oratorio della Croce, dove nel 1613 la Madonna apparve ad un pastorello,  per poi essere riportata, nel pomeriggio, alla Chiesa di San Michele e Santa GIusta.

Più informazioni su: Feste Popolari a Pietranico, Feste Popolari nella Provincia di Pescara, Feste Popolari in Abruzzo, Eventi a Pietranico, Eventi nella Provincia di Pescara, Eventi in Abruzzo.

Pietranico è un comune di circa 600 abitanti in provincia di Pescara, e dista 38 km da Chieti, 50 km da Pescara, 77 km da L'Aquila, 104 km da Teramo.

Sito istituzionale del Comune di Pietranico: www.comune.pietranico.pe


Visualizzazione ingrandita della mappa

Lascia un Commento


*