Sfilata della Dodda il 31 Agosto 2013 a Villetta Barrea

sfilata della dodda- villetta barreaSabato 31 Agosto 2013 è in programma presso Villetta Barrea, comune abruzzese dell’aquilano, la manifestazione “Sfilata della Dodda”.

Sabato 31 Agosto Villetta Barrea ospiterà la suggestiva ”Sfilata della Dodda”, antico corteo che in passato accompagnava la dote della sposa, la dodda.

Il corteo si teneva una decina di giorni prima del matrimonio, quando le donne più vicine alla famiglia avevano l’onere e l’onore di trasportare la dote nella futura abitazione coniugale.

All’evento usava partecipare tutto il paese che soleva accompagnare il colorato corteo con il lancio benaugurante di piccole monete e confetti, le cosiddette “grasce”.

Durante la manifestazione si potranno degustare, nei molti stand presenti all’evento, prodotti e piatti della tradizione culinaria abruzzese.

Alla sera è previsto il concerto dei Discanto, grande gruppo folkloristico abruzzese, che ha tenuto concerti di successo anche al di fuori dei confini nazionali.

Più informazioni suEventi a Villetta Barrea, Eventi nell'Aquilano, Eventi in AbruzzoFeste Popolari a Villetta Barrea, Feste Popolari nell'Aquilano, Feste Popolari in Abruzzo

Villetta Barrea è un comune dell’aquilano di circa 670 abitanti. Il borgo dista 131 km da L’Aquila, 179 da Teramo, 125 da Pescara, 113 da Chieti

Sito istituzionale del comune di Villetta Barrea: www.comune.villettabarrea.aq.it


Visualizzazione ingrandita della mappa

Lascia un Commento


*