Transiberiana d’Italia: il Treno di Celestino da Sulmona a Isernia, tutte le partenze da Settembre a Dicembre

Immagine Transiberiana d'Italia il Treno di CelestinoDomenica 8 settembre, 3 Novembre, 1 e 8 Dicembre partirà da Sulmona il Treno di Celestino che attraversando due parchi nazionali (il Parco Nazionale della Majella con la seconda stazione più alta d’Italia Rivisondoli-Pescocostanzo e il Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise) e una riserva naturale riconosciuta dall’UNESCO (riserva Mab di Montedimezzo) avrà come destinazione Isernia, il capoluogo pentro che rivendica i natali del Santo Papa eremita.

Gli eventi sono stati organizzati da Transita sulla Transiberiana d’Italia, dopo la chiusura estiva per manutenzione della tratta storica.

Mentre lo sguardo ammirerà dietro il finestrino la grandiosità e la suggestione dei paesaggi attraversati, i viaggiatori vivranno una vera e propria festa itinerante attraverso racconti e musiche della tradizione popolare con il gruppo Lu Sole Allavate. Il viaggio proseguirà alla scoperta dei sapori di queste terre grazie a degustazioni di prodotti del territorio offerte dallo staff Transita; si segnala la presenza a bordo del birrificio artigianale molisano La Fucina.

Una volta arrivati ad Isernia sarà possibile pranzare nel centro storico con un menu tipico presso l’osteria O’ Pizzaiuolo. Dopo pranzo guide locali illustreranno la storia della città e in via straordinaria sarà possibile visitare: il Museo Civico, l’area archeologica del Tempio della colonia latina di AEsernia (situata sotto la Cattedrale) e l’Atelier del M° Antonio Ricci, artista esperto nella realizzazione di disegni per il merletto a tombolo. L’evento è collocato all’interno della manifestazione Settembre Isernino organizzata dal Comune di Isernia.

Alle 16 il treno ripartirà per far ritorno nella città di Ovidio, effettuando prima una sosta a Palena nel cuore del Parco Nazionale della Majella dove un mercatino di produttori del Parco attenderà i viaggiatori nel suggestivo Quarto di Santa Chiara.

Più informazioni su: Eventi a Sulmona, Eventi nell'Aquilano, Eventi in Abruzzo

Prossime partenze del Treno di Celestino

da Sulmona:

  • 6 Ottobre
  • 3 Novembre
  • 1 Dicembre
  • 8 Dicembre

da Isernia:

  • 22 Settembre
  • 20 Ottobre
  • 17 Novembre
  • 15 Dicembre

Per informazioni è possibile chiamare il numero 327.5843233 oppure scrivere a info@transita.org.

Immagine della Ferrovia Sulmona Isernia

Lascia un Commento


*